LEISHMANIOSI

LEISHMANIOSILa Leishmaniosi è una malattia trasmessa da vettore causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi o pappataci, piccoli insetti ematofagi simili alle zanzare, ma più piccoli e silenziosi (da cui il nome pappa-taci) che in Italia sono attivi generalmente da Maggio ad Ottobre. E’ una malattia cronica particolarmente grave che provoca danni progressivi e nei casi più gravi, anche la morte per insufficienza renale.
E’ inoltre una zoonosi cioè una malattia che può essere trasmessa dall’animale all’uomo.

Nel cane la malattia si manifesta principalmente in forma generalizzata, con un decorso generalmente subacuto o cronico. I segni clinici di più frequente riscontro nei soggetti leishmaniotici sono:
1- ingrossamento dei linfonodi (linfoadenomegalia);
2- lesioni cutanee (dermatite esfoliativa, ulcerazioni cutanee, alopecia periorbitale, aumento delle unghie);
3- mucose pallide;
4- perdita di peso;
5- febbre e letargia;
6- riduzione dell’appetito;
7- sangue dal naso;
8- lesioni oculari.
Tutti i cani affetti da Leishmaniosi sviluppano glomerulonefrite, un’infiammazione renale. Il grave e progressivo danno che ne consegue determina, nel periodo medio-lungo , la comparsa di insufficienza renale cronica che rappresenta la principale causa di decesso dei cani malati.

COME PREVENIRE LA LEISHMANIOSI?
Applicando regolarmente delle fialette antiparassitarie con effetto repellente sul dorso del nostro amico a quattro zampe
Evitare uscite nelle ore serali e notturne quando le zanzare sono più attive
Di notte far dormire il cane in casa o comunque in luoghi protetti con zanzariere